Scanno

scanno - 5

Lago di Scanno

Scanno (Scannë in abruzzese) è un comune italiano di 1.948 abitanti (Censimento ISTAT 2011) situato in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Il territorio comunale compreso all’interno dei Monti Marsicani ed in parte entro i confini del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, fa parte a sua volta della Comunità montana Peligna.

Lago di Scanno in inverno

È un’importante stazione di soggiorno invernale ed estivo e fa parte del club I borghi più belli d’Italia. Nei dintorni vi sono il lago omonimo, appartenente però per tre quarti al comune di Villalago, gli impianti sciistici di Passo Godi e del Monte Rotondo, gli altopiani del Monte Greco e il Lago Pantaniello, nonché la riserva naturale delle Gole del Sagittario.

scanno - 4

Nel centro storico vi sono molte botteghe orafe, tanto che la strada detta localmente “la ciambella” potrebbe venir chiamata ‘la via degli orafi’.

scanno - 3

Scanno è inoltre nota come la Città dei fotografi; un luogo molto apprezzato da tanti autori italiani e stranieri. I suoi inconfondibili scorci e la sua gente sono stati lungo tutto il Novecento i soggetti di tanti famosi scatti realizzati da Hilde Lotz-Bauer, Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna e molti altri. Nel 1964, fu proprio una fotografia scattata a Scanno da Mario Giacomelli, ad entrare a far parte della prestigiosa collezione di opere fotografiche del Museum of Modern Art di New York. Questa immagine è conosciuta con il titolo di Il bambino di Scanno o Scanno Boy.

scanno - 2

scanno - 1

fontana del Pisciarello

• Chiesa di Santa Maria della Valle
  • Chiesa di San Rocco
  • Chiesa di Sant’Eustachio
  • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Chiesa di Sant’Antonio da Padova
  • Chiesa di San Michele Arcangelo
  • Chiesa di Sant’Antonio Abate
  • Chiesa della Madonna di Costantinopoli
  • Chiesa della Madonna delle Grazie
  • Chiesa dell’Annunziata
  • Chiesetta degli alpini
  • Chiesa di San Liborio
  • Chiesa di San Lorenzo a Jovana
  • Eremo di Sant’Egidio
  • fontana Sarracco
  • fontana del Pisciarello
  • Museo della Lana
  • museo della Arti e Tradizioni popolari (in località Frattura)
chiesa di Santa Maria della Valle

scanno - chiesa della Madonna del Lago

chiesa della Madonna del Lago

Di notevole interesse sono anche i numerosi palazzi, portali e archi.

portale del Palazzo di Rienzo

– Località turistiche –

passo Godi

•  Le PrataLa località è sita nel tratto iniziale del fiume Tasso. In questa località si diramano a pettine vari sentieri più o meno difficili che partono dal Monte Marsicano ed arrivano sulla Sella della Terratta.
  • JovanaQuesto pagus era abitato sin dagli inizi del XV secolo. Oggi rimangono, oltre alla chiesa di San Lorenzo, dei ruderi di una torre e qualche brandello di abitazione rurale. La zona è adibita ad allevamento, ad agricoltura e ad agriturismo, il periodo in cui il centro si rianima è tra il 7 ed il 10 agosto per la festa di San Lorenzo.
  • Passo GodiÈ sito a 1630 metri sul livello del mare, vi sono degli impianti di discesa, una pista da sci di fondo lunga 10 chilometri e la dorsale dello Scalone ove si avventurano degli alpinisti. Nei pressi vi sono il faggio monumentale e lo stazzo di “Ze messe”.
  • Monte RotondoViene chiamato anche Collerotondo. Vi sono due rifugi e chiesa degli alpini. In estate si svolge il “Concerto aperitivo nel bosco”. Negli anni 2000 è stata inaugurata l'”Oasi faunistica dei Cervi” presso il lago artificiale per la creazione della neve artificiale per le piste da sci, site nei pressi. Nell’oasi sono stati inseriti 3 cervi.

– Feste e manifestazioni –

• Ju Catenacce: il 14 agosto, rievocazione in costume tradizionale di Scanno del matrimonio scannese
  • La “Fiaccolata”: si svolge nella sera del 24 agosto, sorta di fuochi artificiali sul lago di Scanno
  • le Glorie